Come funziona Family Hub

Cos’è Family Hub?

Family Hub è un portale dedicato al disagi psicologici delle famiglie ed è suddiviso in tre aree specifiche: area coppie, per orientarvi nella gestione delle proprie relazioni sentimentali; l’area genitori, per affrontare con maggior sicurezza le dinamiche legate all’educazione e alla crescita dei dei figli e, infine, un’area dedicate agli anziani, dove trovare tutti gli aiuti e gli strumenti per gestire le i propri genitori anziani le problematiche correlate all’avanzare dell’età.

Vorrei registrarmi al portale: come faccio?

Per prima cosa, accedi al format di registrazione, che trovi all’interno del portale in alto a destra. Sebbene vi sia una totale garanzia in merito alla privacy, non è necessario inserire i propri dati personali: basterà un username di fantasia e una password, che ti chiediamo di ricordare e conservare in un luogo sicuro.

Inoltre, ti verrà chiesto di indicare il sesso così come l’età, due dati (anonimi) molto importanti per poter permettere agli specialisti di inquadrare al meglio la tua condizione generale.

Completa la registrazione con la scelta della convenzione e l’imputazione del codice associato, selezionando inoltre l’approvazione delle norme tecniche e legali in merito all’utilizzo e alla riservatezza dei dati personali.

Se decidi di inserire il tuo nome e cognome, non preoccuparti: i tuoi dati non saranno soggetti a nessun tipo di manipolazione e non saranno in alcun modo ceduti a parti terze.

Per ultimo, ti consigliamo di inserire un indirizzo mail: servirà qualora ti dovessi dimenticare la password. Non utilizzeremo la tua casella di posta per inviarti quotidianamente aggiornamenti, newsletter e messaggi spam. Ti contatteremo solo nel caso ci sia un messaggio specifico per te.

Come si accede alla piattaforma?

Avete già completato la registrazione? Bene, ora potrai accedere al portale, e a tutti i contenuti dedicati alle tue problematiche e selezionate dagli specialisti di Family Hub.

Nell’homepage del portale, cerca la voce “Accedi”, in alto a destra. Premi il bottone, per far comparire il format di accesso. A questo punto ti verrà chiesto di inserire le credenziali di accesso scelte in fase di registrazione.

Se vuoi far sì che Username e Password vengano memorizzate dal sistema, puoi flaggare la dicitura “Ricordami la prossima volta”, che ti risparmierà l’inserimento delle credenziali ogniqualvolta deciderai di accedere alla piattaforma.

Ora inizia il tuo percorso!

Come si compila il questionario?

Per compilare il questionario, è necessario aver concluso il processo di registrazione ed aver completato l’accesso alla piattaforma.

A questo punto, il percorso è molto semplice: clicca sul bottone “Questionario” (in alto a destra) e sarai indirizzato verso le diverse aree di supporto offerte da Family Hub: coppie, figli e anziani.

Selezionando l’area di tuo interessa, potrai procedere con la compilazione del questionario. Una volta conclusa, verrai indirizzato alla bacheca dove troverai tutti i contenuti pensati ad hoc per rispondere alle tue esigenze.

Vorrei rifare il questionario e/o accedere a diverse aree: è possibile farlo?

Qualora tu ritenga di compilare più volte lo stesso questionario o compilare questionari di aree diverse, non c’è nessun tipo di problema.

Puoi farlo ma ricorda che la bacheca è una sola: dunque, per selezionare i contenuti più recenti o di una particolare area, dovrai selezionare il questionario (che saranno distinti, oltre che per area, anche per data di compilazione) di cui ti interessa ricevere una restituzione nel menù a tendina che trovi in bacheca (sulla sinistra, sotto il tuo username).

Cosa posso trovare nella sezione bacheca e nelle aree dedicate ai film e alle letture?

Nell’area della Bacheca puoi visionare i contenuti, video o testuali, scritti e selezionati dal team di specialisti di Family Hub.

Tutti i contenuti sono generati in base alle risposte date durante la compilazione del questionario iniziale. Noterai, sulla sinistra, un menù a tendina che ti permetterà di fruire dei contenuti generati da Family Hub nei vari questionari compilati nel tempo. Ricorda che selezionando il singolo questionario verrano proposti in bacheca solo i contenuti relative a quel dato questionario.

Nella sezione dedicata a film e letture, troverai tutte le proposte che gli specialisti ritengono associate alla tua problematica: dedica del tempo ad un buon libro o alla visione di un film. Anche questo risulta essere molto utile per entrare nei meandri di ciò che più ti crea disagio.

Guarda e riguarda, leggi e rileggi, senza fretta e tutte le volte che vuoi. Se dovessi riscontare qualsiasi tipo di problema nell’utilizzo della piattaforma, scrivi al nostro staff: in alto a destra, troverai l’icona di un messaggio. Quella è la nostra chat! Scrivici, ti risponderemo in 24 ore.

Posso davvero fidarmi dei contenuti che mi vengono proposti?

Certamente. Tutti i contenuti che vi proponiamo sono stati studiati da un team di specialisti: psicologi, psichiatri, geriatri, legali, assistenti sociali e infermieri, che da anni lavorano a stretto contatto con queste problematiche.

Se ritieni che vi siano imprecisioni oppure se hai bisogno di maggiori informazioni, segnalalo al nostro staff, inviando una mail all’indirizzo: info@family-hub.it. Ancora, se credi vi siano tematiche di interesse comune, in merito ad una particolare problematica, contattaci via mail o tramite chat: invieremo la tua proposta al nostro comitato scientifico che, qualora lo ritenesse necessario, studierà uno specifico percorso.

I video proposti non penso rispondono alle mie esigenze. Cosa faccio?

Se pensi che i contenuti non rispondano alle tue problematiche, ti consigliamo di prenderti del tempo - per guardarli e, magari, riguardarli! Ti daranno spunti per pensare, capire e indagare l’origine del tuo disagio.

Certo, la loro visione non è assolutamente obbligatoria. Scrivici in chat! Il nostro staff, nel completo anonimato, ti invierà ad uno specialista di riferimento, che potrà darti consigli più specifici e, perché no, anche consigliarti contenuti maggiormente coerenti al tuo percorso.

Cosa indicano tutte le voci presenti nel menù, in alto a destra?

Ogni azione che puoi compiere all’interno del portale parte proprio dal menù. Nella barra blu, in alto a destra, trovi:

Il mio profilo -In questa sezione avrai la possibilità di cambiare le informazioni fornite in fase di registrazione, fatta eccezione per l’username. Oltre alla modifica, vi è la possibilità di procedere con l’aggiunta di informazione e la modifica della password di accesso. Inoltre, in questa sezione vi è la possibilità di accedere al cosiddetto “diritto all’oblio”: puoi procedere in modo autonomo alla cancellazione del tuo profilo, con conseguente eliminazione dei tuoi dati dal database della piattaforma.

I miei messaggi -Tramite questa sezione è possibile accedere alla chat: cliccando sull’icona dei messaggi, nella colonna di sinistra appariranno i nomi degli utenti con cui puoi prendere contatto, compreso lo Staff di Family Hub. Il tuo nome sarà identificato con l’username fornito in fase di registrazione, che preserva totalmente il tuo anonimato. Quando il nominativo di destra risulterà colorato di verde significherà che quell’utente, in quel momento, è attivo all’interno della chat.
Le mie notifiche - Ogniqualvolta lo staff di Family Hub pubblicherà un contenuto, video o testo, che potrebbe risultare utile anche per te, in base alle informazioni fornite durante il questionario, ti arriverà una alert di avviso, rintracciabile in questa sessione.

In particolare, come funziona la chat?

La chat è attiva in ogni momento. È utile per risolvere problematiche relative all’utilizzo del portale: hai dimenticato le credenziali e non sai come accedere alla tua bacheca? Hai problemi di visualizzazione? Scrivici, ti daremo un supporto per migliorare la tua user experience.

Soprattutto, la chat rappresenta il miglior strumento per avviare un colloquio be-to-be con uno specialista. Al primo contatto, il nostro staff analizzerà la tua problematica per indirizzarti eventualmente ti aprirà un contatto con uno specialista, per cercare di andare a fondo del tuo problema. Ricorda che, anche in questo caso, la tua riservatezza è sempre tutelata.

Ho dimenticato la password: come faccio?

Nessun problema. Apri il format di accesso, tramite il pulsante “Accedi” in alto a destra, e clicca su “Password dimenticata”. Ti si aprirà una nuova pagina, dove è necessario inserire l’username e la mail per ricevere una nuova password. Se vuoi, puoi decidere di modificarla in un secondo momento nella sezione “Il mio profilo”.

Ricorda, però, che se dimentichi l’username - o se non hai fornito la tua mail personale - non sarà possibile generare una nuova password.

Se non vuoi rischiare di perdere i tuoi dati, ti consigliamo di flaggare la dicitura “Ricordami la prossima volta” nel format di accesso, che ti eviterà di dover riscrivere username e password ogniqualvolta deciderei di accedere al portale.

Chi utilizza il mio pc può accedere alla mia area personale?

No. Nessuno può accedere alla tua bacheca. Se dimentichi di eseguire il logout, il sistema dopo 15 minuti di inattività lo farà in automatico, per proteggere la tua privacy.

Fai attenzione, però: se vuoi assicurarti che nessuno possa accedere alla tua bacheca, così come ai messaggi presenti in chat, dovrai inserire manualmente username e password ogni volta che utilizzerai il portale, senza flaggare la dicitura “Ricordami la prossima volta” presente nel format di accesso.